I servizi del CAF e del Patronato
Il Patronato è un ente riconosciuto dal Ministero del Lavoro che svolge principalmente le pratiche previdenziali, come la domanda di pensione, di disoccupazione, d’invalidità, ecc.
CAF invece è l’acronimo di Centri di Assistenza Fiscale proprio perché il loro ambito operativo principale è quello dell’assistenza fiscale.
I servizi di CAF e Patronato si pagano?
Alcuni dei servizi offerti dai CAF e dai Patronati sono gratuiti, in quanto vengono rimborsati direttamente dallo stato.
Per esempio per i patronati questi servizi sono la domanda di pensione, di disoccupazione. d’invalidità, mentre per i CAF si tratta di: dichiarazioni Isee, Red, Icric/frequenza, Accas/Ps, Iclav, presentazione delle domande di maternità e di assegni familiari pagati dal Comune, se è prevista un’apposita convenzione, invio di pratiche finanziate dalle regioni o da altri enti locali.
Tutti gli altri servizi sono a pagamento, ma ad ogni modo possono avere dei costi inferiori e comunque molto convenienti in presenza di un accordo di convenzione o del pagamento di una quota associativa