Come utilizzare la posta elettronica e la PEC?
Se stai cercando informazioni sulla posta elettronica e sulla PEC, cioè la posta elettronica Certificata, e vuoi sapere come utilizzarle al meglio per gestire specificatamente i rapporti con il tuo commercialista, sei nel posto giusto.
L’uso di questi strumenti per trasmettere documenti e informazioni è molto diffuso, ma seguendo alcuni accorgimenti si può migliorare di molto. >> Clicca Qui << per inviare la tua richiesta di informazioni ai nostri professionisti specializzati.
Di seguito trovi le cose più importanti che devi conoscere, ma soprattutto le cose che devi fare con la posta elettronica, per migliorare al massimo la qualità delle comunicazioni con il consulente.
I più giovani dei nostri clienti sicuramente non hanno vissuto direttamente il periodo in cui i rapporti con il proprio commercialista erano basati principalmente sulla gestione della documentazione cartacea.
Quanto lavoro e quanto tempo era necessario per la gestione di questo essenziale processo! Quanti problemi bisogna risolvere a causa degli immancabili ed inevitabili errori!
Dagli inizi degli anni 2000 la trasmissione dei documenti si rivoluziona, grazie alla diffusione dei Personal Computer e ai servizi delle tecnologie Internet, di cui la posta elettronica diventa subito uno dei più utilizzati.
La posta elettronica rappresenta l'equivalente digitale della posta cartacea, per quanto riguarda l'invio di documenti, con in più, oltre al fattore tempo, un numero incredibile di possibilità di utilizzo che migliorano molti aspetti della gestione dei documenti da trasmettere al proprio commercialista.
Cos'è la Posta Elettronica Certificata
La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) è del tutto simile alla posta elettronica standard, con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione e della ricezione.
Il DPR 11 febbraio 2005 n. 68, e i documenti tecnici collegati, stabiliscono le caratteristiche di questo servizio ai fini dell'attribuzione del valore legale della trasmissione di documenti con la PEC.
La crescita della PEC
Questo ha chiaramente portato ad una rapida diffusione nell'utilizzo della PEC da parte delle aziende, soprattutto per le esigenze di comunicazione con la Pubblica Amministrazione, ma anche in molti altri settori, al posto della classica raccomandata.
In molti settori delicati la PEC è lo strumento telematico obbligatorio per sue caratteristiche di sicurezza, affidabilità e certificazione.
Attenzione però, perché la trasmissione della posta viene considerata certificata solo se sia la casella del mittente che quella del destinatario sono entrambe PEC, altrimenti il sistema non potrà fornire le funzionalità previste come necessarie per la certificazione.
Funzionalità della PEC
- Certificazione dell'invio
Quando si spedisce un regolare messaggio da una casella di posta certificata si riceve una ricevuta di accettazione, firmata dal gestore, che attesta il momento della spedizione ed i destinatari;
- Integrità del messaggio
Il gestore di posta certificata del mittente crea un nuovo messaggio, detto busta di trasporto, che contiene il messaggio originale e i principali dati di spedizione; la busta viene firmata dal provider, in modo che il provider del destinatario possa verificare la sua integrità.
- Certificazione della consegna
Un messaggio di posta certificata viene consegnato nella casella del destinatario inserito nella sua "busta di trasporto". Non appena effettuata la consegna il provider del destinatario invia al mittente la ricevuta di consegna, un messaggio email, firmato dal gestore che attesta: la consegna, la data e l’ora di consegna, il contenuto consegnato.
Va sottolineato l'ultimo punto: infatti la ricevuta di consegna contiene, in allegato, anche il messaggio vero e proprio (con tutti i suoi eventuali allegati). Questo significa che la posta certificata fornisce al mittente una prova, firmata dal provider del destinatario, di tutto il contenuto che è stato recapitato .
Questa è una delle caratteristiche più significative che distingue la posta certificata dai normali mezzi per l'invio di documenti ufficiali in formato cartaceo.
Altri utilizzi ottimali della PEC
La PEC viene sempre più utilizzata anche in tutti quei casi in cui si vuole l'attestazione dell'inoltro anche senza la certificazione della consegna:
- Invio di ordini, contratti
- Convocazioni di Consigli, Assemblee, Giunte
- Inoltro di circolari e direttive
- Invio degli stipendi ai dipendenti
- Trasmissione di documenti relativi a gare d’appalti
Posta Elettronica Certificata >> Clicca qui << per saperne di più
Abbiamo fornito le informazioni necessarie per capire la differenza tra la posta elettronica tradizionale e la PEC e sulle modalità di utilizzo pratico, anche nelle comunicazioni con il tuo commercialista e consulente di fiducia. >> Clicca qui << e inoltra la tua richiesta se desideri altre informazioni più specifiche da parte dei professionisti specialistici di Studio e Sviluppo.
A presto.
Precedente
FONDO A SOSTEGNO DELL’IMPRESA FEMMINILESuccessivo
IMPRESE CREATIVE