Inannzitutto vogliamo ricordarti che possiamo valutare la tua idea gratuitamente per scoprire se è finanziabile, con il bando nidi o con altri strumenti >> clicca qui <<
La procedura di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni al bando NIDI (Nuove Iniziative d'Impresa), il fondo creato dalla regione Puglia attraverso il quale sostiene le microimprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile, è molto semplice ma bisogna prestare attenzione a non commettere alcuni errori che potrebbero compromettere il miglior esito.
Ecco i passi da seguire.
Il primo passo da compiere per poter accedere alle agevolazioni oggetto dell’iniziativa NIDI, previste da Puglia e Sviluppo S.p.A., è registrarsi al portale di Sistema Puglia per poter inoltrare la domanda preliminare attraverso la procedura telematica su www.sistema.puglia.it
Successivamente alla registrazione, attraverso le credenziali login e password, si ha accesso al portale e bisognerà entrare nella sezione
COMPILA LA TUA DOMANDA in cui è necessario compilare con attenzione tutti i campi e le informazioni richieste:
A- Anagrafica e curricula dei proponenti, dati in sintesi dell’iniziativa da avviare, anagrafica dell’impresa e composizione della compagine sociale.
B- Presentazione dell’iniziativa, concorrenti, prodotti e servizi, prospetto economico, preventivi relativi agli investimenti, adempimenti.
C- Agevolazioni richieste, fonti.
D- Dichiarazioni.
Questa operazione può essere effettuata in più step, anche in giorni diversi, e i dati inseriti possono essere modificati fino al momento in cui si confermano effettuando la "CONVALIDA" della domanda, e dunque la chiusura della stessa.
La convalida della domanda genera una bozza in formato pdf (dove è ancora possibile modificare i dati inseriti) che è possibile confermare generando la documentazione definitiva (sempre in formato pdf). Solo a questo punto viene attribuito un numero di protocollo progressivo e i dati non potranno più essere modificati.
Volta per volta il sistema genera dei controlli sui requisiti e qualora ci siano delle inesattezze, incompletezze, o non siano soddisfatti i requisiti richiesti, la procedura è bloccata automaticamente e sarà necessario rivedere i dati inseriti.
In corso di compilazione della domanda saranno inviate all’utente due e-mail, una che conferma l’inizio di compilazione della domanda con invio di un codice pratica, l’altra che attesta il completamento dell’invio e, a procedura ultimata assegna un numero di protocollo.
Sul sito sono presenti due strumenti automatici di supporto che riguardano la verifica dei requisiti ed il calcolo delle agevolazioni concedibili.
Questi strumenti consentono di verificare in maniera interattiva se l'idea imprenditoriale è finanziabile. Permettono inoltre di fare una simulazione degli investimenti necessari fra mezzi propri ed erogazioni regionali.
La presentazione della domanda di agevolazione al bando nidi, fatta in maniera corretta, permette di superare la fase di accettazione, che è il primo passo verso l'ottenimento dell'erogazione regionale del contributo a fondo perduto e prestito rimborsabile.
Ti ricordiamo che possiamo aiutarti gratuitamente a valutare se la tua idea è finanziabile >> clicca qui <<