Perché è importante avere e gestire una casella di Posta Elettronica Certificata (Pec)
Grazie a internet, francobolli e fax sono stati oramai decisamente “pensionati” dalle tecnologie web che permettono di inviare gratuitamente ogni tipo di comunicazioni in modo veloce e conciso. Forse un po’ troppo.
Probabilmente la pervasività dei nuovi strumenti di messaggistica istantanea, tipo Whatsapp, Messanger, ecc., potrebbero aver portato a sottovalutare l’importanza della rivoluzione già avvenuta nell'ambito della corrispondenza, con la diffusione della posta elettronica.
Fatto sta che, nonostante la posta elettronica abbia avuto una ulteriore importante evoluzione, oramai da oltre 10 anni, con al creazione della posta elettronica certificata PEC, sono ancora numerosi gli imprenditori che sottovalutano l’esigenza di gestire con regolarità ed attenzione la propria casella PEC.
Chi sta cercando informazioni sulla posta elettronica certificata PEC il più delle volte si sta ponendo domande tipo
• Qual è la PEC più conveniente?
• Come si fa una PEC gratuita?
• Quanto costa la PEC di Gmail?
• Come posso inviare una PEC senza averla?
Di seguito proviamo a darti alcune veloci ma essenziali informazioni in merito all'importanza della PEC che vanno ben oltre il semplice costo di attivazione e mantenimento. Comunque se vuoi puoi richiederci direttamente una informazione specifica e immediata: >> Clicca Qui << e invia la tua richiesta. Saremo lieti di fornirti le informazioni che desideri.
La PEC Posta elettronica Certificata
La Posta elettronica certificata (Pec) è stata istituita ormai più di 10 anni fa e nel tempo ha acquisito un'importanza sempre maggiore nel panorama europeo. La pec è un indirizzo di posta elettronica speciale, obbligatoria per aziende, Pubblica Amministrazione e professionisti, ma utile anche a tutti i cittadini per diverse ragioni.
Questo perché è uno strumento che consente di inviare e ricevere email aventi un valore legale pari a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno, a patto che queste vengano ricevute da un’altra casella PEC.
Ciò è possibile in quanto, a differenza di un servizio di email tradizionale, la PEC è dotata di un sistema di controllo che certifica l’autenticità di un messaggio e la sua avvenuta ricezione e consegna al destinatario.
Inoltre, nel caso in cui il mittente inavvertitamente perda o cancelli le ricevute di invio del messaggio, potrà rivolgersi al proprio Gestore di PEC il quale, per legge, è obbligato a registrare ed archiviare tutte le operazioni per un periodo di 30 mesi. La traccia informatica di queste operazioni consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute di invio.
Importanza per la PA
Oggi che la Pubblica Amministrazione, per legge, utilizza la PEC al posto dei tradizionali canali di trasmissione dei documenti, tutte le comunicazioni nonché le irregolarità riscontrate nel controllo delle dichiarazioni fiscali, o dei tributi camerali, saranno ricevute esclusivamente via PEC.
È essenziale che gli imprenditori verifichino con puntualità ciò che arriva nella propria casella, perché la legge non accetta più scuse da questo punto di vista.
Ricordiamo che la comunicazione dell’indirizzo PEC è un dato obbligatorio e pertanto devono essere comunicate al Registro Imprese, anche le modifiche dell’indirizzo PEC che dovessero intervenire successivamente.
In conclusione
Alla luce di quanto descritto si comprende che la PEC è uno strumento importante ed è importante la sua manutenzione ed il rinnovo annuale.
L’utilizzo corretto della PEC non solo permette la corretta gestione amministrativa di molte attività, ma soprattutto consente di prevenire moltissime problematiche successive, dove si rende necessario documentare adeguatamente le iniziative condotte.
Come sempre, se ti occorressero informazioni più dettagliate >> Clicca Qui << e invia subito la tua richiesta. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni che ti occorrono.
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