Nuovi incentivi per l’autoimprenditorialità e le libere professioni
Dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il D.L. nr 60 del 07/05/2024 “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, il cosiddetto “Decreto Coesione”, ha stabilito una serie nuovi incentivi e contributi a fondo perduto per agevolare l’avvio di nuove imprese e sostenere l'occupazione.
Per approfittare delle opportunità offerte dai nuovi incentivi del decreto coesione 2024, o anche solo per maggiori informazioni, >> Clicca qui << e potrai metterti subito in contatto con noi di Studio & Sviluppo.
I nostri professionisti specializzati risponderanno immediatamente a qualunque tuo quesito.
Le domande più frequenti
- Cos'è il decreto coesione?
- Quali sono i nuovi incentivi del decreto coesione 2024?
Decreto Coesione Nuovi Incentivi
Le risorse complessive messe a disposizione dalle politiche di coesione europee e nazionali, per sostenere i programmi d’investimento nel periodo 2021/2027, assommano alla cifra complessiva di 74 mld di euro, stanziati per ottenere la riduzione dei divari territoriali.
Il nuovo Decreto Coesione del 07/05/2024 è stato emanato con ’obiettivo di aumentare l’efficacia degli interventi di finanziamento secondo un approccio orientato al risultato.
AUTO-IMPRENDITORIALITA’ E LIBERA PROFESSIONE
Come misure nazionali per la promozione dell’autoimpiego nel lavoro autonomo, nelle libere professioni e nell’attività d’impresa, il decreto ne prevede due:
- Autoimpiego: destinata al Centro-Nord Italia
- Resto al Sud 2.0: dedicata alle regioni del Sud Italia
In entrambe le misure, tramite voucher e contributi a fondo perduto, si agevola l’avvio sia di attività imprenditoriali che libero-professionali, tanto in forma individuale che collettiva, da parte delle seguenti categorie:
- giovani under 35;
- disoccupati da almeno 12 mesi;
- donne inoccupate, inattive e disoccupate;
- disoccupati beneficiari di ammortizzatori sociali destinatari delle misure del programma GOL.
Iniziative per la promozione dell’auto-imprenditorialità e della libera professione
Per assistere le persone nell’avvio della propria iniziativa di autoimpiego sono previste tre tipologie di servizi:
- formazione e accompagnamento alla progettazione preliminare delle attività
- tutoraggio, per poter aumentare le competenze e supportare i beneficiari;
- concessione di incentivi
Tipologia di incentivi
Le tipologie di incentivi previsti sono:
- un voucher di avvio (in regime de minimis) non rimborsabile e fruibile per l'acquisto di beni, strumenti e servizi che consentono l'avvio delle attività lavorative
- un aiuto per programmi di spesa fino a 120.000,00 che comprende un contributo a fondo perduto per l'avvio dell'attività
- un ulteriore aiuto, sempre in regime de minimis, per programmi di spesa superiori a 120.000 euro e fino ai 200.000 euro, consistente in un contributo a fondo perduto
LAVORO DIPENDENTE : INCENTIVI ALL’ASSUNZIONE
Sono tre gli incentivi previsti per sostenere l’inclusione nel mercato del lavoro attraverso la concessione di decontribuzioni per chi assume particolari categorie di lavoratori.
Giovani - dal 1° settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025, per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni da tempo determinato viene riconosciuto un esonero del 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro.
Donne - dal 1° settembre 2024 e fino il 31 dicembre 2025, per le nuove assunzioni a tempo indeterminato è previsto l’esonero dal 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro.
Bonus ZES - per i datori di lavoro che occupano fino a 10 dipendenti, è previsto un esonero contributivo totale se assumono over 35 disoccupati.
In conclusione
I nuovi incentivi del decreto coesione 2024, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza degli interventi previsti per la riduzione del divario territoriale, offrono diverse opportunità per gli imprenditori nuovi e per quelli esistenti.
Se sei interessato >> Clicca qui << e inviaci subito una richiesta di contatto. I professionisti specializzati di Studio & Sviluppo ti forniranno tutta l’assistenza necessaria per metterti in condizione di sfruttare al meglio i nuovi incentivi del decreto coesione 2024.
Precedente
ZES UNICASuccessivo
PIANO STRATEGICO AZIENDALE