Quanto è il costo reale del personale per la tua azienda?
Quando si tratta l’argomento costo dei dipendenti per le aziende, spesso si sente il bisogno di partire facendo precisazioni su quanto i dipendenti siano una risorsa preziosa ed importante.
Questo è assolutamente vero, ma semplicemente non c’entra nulla con alcune valutazioni che l’imprenditore deve fare ai fini della corretta gestione del proprio business.
La risposta più esaustiva alla domanda sul costo dei dipendenti per le aziende è certamente quella che può fornire un consulente del lavoro di propria fiducia, soprattutto se non è un commercialista generico ma è specializzato nel suo settore.
Ancora meglio se opera all'interno di una organizzazione in cui, grazie alla stretta collaborazione con altri professionisti specializzati nelle altre aree di necessità per le aziende, riesce ad offrire una risposta veloce ed anche conveniente.
Se vuoi rivolgere il tuo quesito sul costo dei dipendenti per le aziende direttamente ad una organizzazione di professionisti come quella descritta >> Clicca qui << e contattaci subito.
I professionisti specializzati di Studio e Sviluppo sono la risposta più veloce e adeguata che tu possa ricevere.
Le domande più frequenti
Chi è alla ricerca di informazioni sul costo dei dipendenti per le aziende, formula quesiti di questo genere:
- Come si calcola il costo di un lavoratore dipendente?
- Come si calcola il costo del personale?
- Qual è il costo reale di un dipendente?
- Quanto costa un dipendente da 1.200 euro?
- Quanto versa il datore di lavoro per un dipendente?
- Quanto costa un dipendente rispetto alla RAL?
- Quanto deve essere il costo del personale in un'azienda?
Ogni imprenditore o dirigente d’azienda deve avere le informazioni chiare su quanto è l’effettivo costo del personale e da cosa è composto.
Per la valutazione complessiva del costo dei dipendenti per le aziende si devono anzitutto mettere in evidenza due categorie di costi: le retribuzioni e i costi connessi.
Le retribuzioni sono il costo diretto del personale ed includono gli stipendi dei dipendenti e le tasse pagate.
I costi connessi sono i cosiddetti costi indiretti che riguardano tutti gli elementi non legati alla produzione, ma necessari allo svolgimento delle attività del personale.
Avere la chiara visione dei costi del personale non solo aiuta a gestire l’azienda, ma permette anche di effettuare scelte di strategia aziendale che possono fare la differenza competitiva.
Lo stipendio
Ovviamente quando si parla di costo dei dipendenti per le aziende la prima cosa a cui si pensa è lo stipendio che viene corrisposto ai dipendenti.
Lo stipendio fa parte dei costi diretti del personale ed è calcolato partendo da criteri come posizione, anzianità, responsabilità che concorrono a determinarne la base.
La somma di tutti gli stipendi lordi corrisposti al dipendente in un anno costituisce la RAL (Retribuzione Annua Lorda).
Proviamo a fare un esempio di calcolo per una situazione semplice e generica che tiene conto solo dello stipendio e dei contributi di un dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno. Nella realtà entrano in gioco altri elementi, differenti per ogni caso.
Per calcolare la RAL partiamo dall'ipotesi che il dipendente percepisca uno stipendio lordo di 2.000,00 euro per 12 mensilità più la cosiddetta tredicesima di 1.350,00.
Il totale della Retribuzione Annua Lorda sarà di 25.350,00 euro, (2.000,00 x 12 + 1.350,00).
A questo importo bisogna sommare i contributi a carico dell’azienda che sono stimabili in circa il 30% della RAL, quindi nel caso in esempio pari a 7.605,00 (30% di 25.350,00).
Infine bisogna calcolare la quota di TFR, ossia del Trattamento di Fine Rapporto o Liquidazione, che deve essere calcolata e accantonata annualmente.
Il TFR si calcola dividendo il RAL x 13,5 e aggiornandolo annualmente del valore percentuale del 75% dell’inflazione più un 1,5% di tasso fisso. Nel nostro caso il TFR sarà di 1.878,00 ( 25.350,00 / 13,5 ).
A questo punto, sommando la RAL, i Contributi e il TFR otteniamo il costo complessivo annuo del nostro ipotetico dipendente: 34.833,00 (25.350,00 + 7.605,00 + 1.878,00).
I costi collegati
Nella realtà il costo dei dipendenti per le aziende bisogna tenere conto di tutti i costi collegati alla gestione dei dipendenti, di cui a titolo di breve esempio:
- la ricerca e la selezione, che siano interni o esterni
- la formazione e l’inserimento nel ruolo
- la gestione, ossia l’insieme delle infrastrutture, delle attrezzature e dei servizi che devono essere messe a disposizione dei dipendenti
- l’operatività, legati al calcolo delle buste paga e al pagamento
- i benefit di vario tipo
Costo dei dipendenti per le aziende. >> Clicca Qui << per inviare la tua richiesta
In conclusione
Calcolare l'effettivo costo dei dipendenti per le aziende, ai fini della loro migliore gestione, non è un compito semplice.
Ma come evidenziato da subito, il tuo consulente del lavoro di fiducia, se è specializzato, avrà tutti gli strumenti e le capacità per permetterti di calcolare e monitorare adeguatamente l’andamento dei costi del tuo personale, aiutandoti concretamente a gestirlo nel miglior modo, per ottimizzare e quindi risparmiare.
Se vuoi maggiori informazioni, rivolgi pure la tua richiesta alla area specialistica aziendale di Studio & Sviluppo >> Clicca qui << e potrai trovare la soluzione più adeguata alle tue esigenze.
Precedente
QUANTO COSTA APRIRE UNA AZIENDA