Fondo imprese creative, come riuscire ad ottenerlo?
Se ti stai chiedendo come fare per riuscire ad ottenere il finanziamento previsto dal Fondo Imprese Creative, di seguito proviamo a darti le informazioni essenziali da conoscere.
In un precedente articolo, che puoi trovare qui, abbiamo già trattato l’argomento, per parlare di Imprese Creative e di questo Fondo.
Successivamente, precisamente il 30/05/2022, il MISE (MInistero Sviluppo Economico) ha emanato un decreto contenente i termini e le modalità di presentazione delle domande per richiedere i fondi.
Il soggetto attuatore designato è INVITALIA e quindi l’inoltro viene effettuato attraverso il loro sito internet.
Se desideri assistenza qualificata e specializzata, o vuoi porre una semplice domanda, >> Clicca qui << e puoi contattarci subito.
Noi di Studio & Sviluppo risponderemo alla tua richiesta attraverso i professionisti dell’Area di Finanza Ordinaria e Agevolata.
Ricordiamo che il fondo, di complessivi 40 mln di euro, prevede due linee di intervento:
Capo II - Interventi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative
Capo III - Voucher per l’acquisizione di servizi specialistici erogati da imprese creative
Cosa prevede il decreto di attuazione
La prima fase necessaria alla compilazione delle domande:
- Capo II, dalle ore 10.00 del 20 giugno 2022
- Capo III, dalle ore 10.00 del 6 settembre 2022
La seconda fase per l’inoltro effettivo delle domande:
- Capo II , dalle ore 10.00 del 5 luglio 2022
- Capo III, dalle ore 10.00 del 22 settembre 2022
Che cosa è successo
In base al numero delle domande ricevute per il Capo II, il Ministero ha disposto la chiusura dello sportello digitale dalle ore 17.00 del 05/07/2022, quindi nello stesso giorno stabilito per iniziare l’inoltro. Motivazione: esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
È praticamente certo che la stessa cosa avverrà il giorno previsto per l’inoltro delle domande per il Capo III, in quanto è la caratteristica ormai tipica delle procedure valutative cosiddette “a sportello”.
Ricordiamo che cosa è stabilito nel Capo III – Voucher per l’acquisizione di servizi specialistici erogati da imprese creative
Le agevolazioni previste sono:
Contributo a fondo perduto, fino a copertura del 80% delle spese e comunque per un importo massimo pari a 10.000,00 euro.
Le spese ammissibili devono avere ad oggetto i seguenti ambiti strategici:
i. azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
ii. design e design industriale;
iii. incremento del valore identitario del company profile;
iv. innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.
Cosa fare quindi per riuscire ad ottenere il Voucher?
Se stai pensando di realizzare per la tua azienda le azioni e gli obiettivi strategici come quelle indicati nel bando, allora può risultarti molto conviene cimentarti nell'iter di ottenimento dei fondi, a partire dalla fase di compilazione e inoltro della domanda, per finire, nel caso augurato di esito positivo e dopo aver realizzato il tuo progetto, alla fase di rendicontazione delle spese effettuate.
Dovrai quindi anzitutto rivolgerti alla Impresa creativa specializzata di tua fiducia e richiedere il preventivo di spesa per la realizzazione del tuo progetto.
Poi dovrai preparare tutta la documentazione necessaria a sostenere l’iter di compilazione della domanda.
In questo modo sarai pronto al meglio ad affrontare tutte le problematiche da risolvere nel giorno in cui le domande dovranno essere effettivamente inoltrate.
Per questo potrai scegliere di farti assistere del tuo consulente di fiducia specializzato in ambito di finanza agevolata, che metterà a tua disposizione la sua esperienza e la sua organizzazione, per evitare gli errori più marchiani.
In conclusione
Molti, di fronte alla apparente complessità di gestione di tutto l’iter, ci rinunciano in partenza.
Certamente, come avviene in tutte le scelte imprenditoriali, il risultato lo ottengono solo quelli che ci provano, anche se non è mai scontato. Se vuoi valutare meglio l’opportunità, rivolgiti subito al tuo consulente di fiducia.
Noi di Studio & Sviluppo abbiamo un area di consulenza dedicata e specializzata nella Finanza Ordinaria e Agevolata. >> Clicca qui << per contattarci e inviarci qualunque richiesta.
Precedente
IMPORTANZA DELLA PEC