Pronti i codici tributo per l'utilizzo del bonus gas e energia
Il governo ha messo a disposizione delle imprese delle risorse finanziarie per aiutarle a fronteggiare i maggiori costi di acquisto dell’energia elettrica e del gas, dovuti al forte aumento dei prezzi. Di seguito puoi trovare le informazioni che ti interessano maggiormente.
Se invece vuoi richiedere una informazione specifica e immediata contattaci subito >> Clicca Qui << e invia la tua richiesta. Saremo lieti di fornirti le informazioni che desideri.
Modalità da seguire
Con la circolare n. 18/E emanata il 14 aprile 2022, l'Agenzia delle Entrate ha comunicato le modalità da seguire per poter usufruire delle risorse messe a disposizione delle imprese, allo scopo di compensare almeno in parte i maggiori costi sostenuti a seguito degli aumenti dei prezzi dell’energia elettrica e del gas.
Il cosiddetto Bonus bollette 2022, come credito d’imposta, dovrà essere utilizzato in compensazione, o per la cessione, entro il 31 dicembre 2022, mediante il modello F24 e secondo le istruzioni fornite dall'Agenzia delle Entrate.
La condizione per usufruire di queste agevolazioni è di inserire i dovuti codici tributo nel F24, il modello di versamento che va presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione.
I codici tributo
I codici da inserire sono i seguenti:
- "6961" - credito d'imposta a favore delle imprese energivore (secondo trimestre 2022);
- "6962" - credito d'imposta a favore delle imprese a forte consumo gas naturale (secondo trimestre 2022);
- "6963" - credito d'imposta a favore delle imprese non energivore (secondo trimestre 2022);
- "6964" - credito d'imposta a favore delle imprese diverse da quelle a forte consumo gas naturale (secondo trimestre 2022).
La scadenza del 31 dicembre 2022, si applica anche al codice tributo “6960”, già istituito con la precedente comunicazione dell’Agenzia delle Entrate n. 13/E del 21 marzo 2022.
Il riferimento è all'agevolazione introdotta a favore di quelle imprese caratterizzate da un alto impatto dei costi energetici rispetto all'attività svolta.
Condizioni per usufruire dei bonus
Le imprese potranno usufruire del Bonus Bollette se si trovano nella seguente condizione: la media dei costi per KWh della componente energia elettrica relativi all'ultimo trimestre 2021, al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, deve essere stata superiore del 30% rispetto alla media di quelli relativi all'ultimo trimestre del 2019.
I contributi previsti sono stati modulati con diverse condizioni e per questo sono stati creati i diversi codici tributo:
- le imprese a forte consumo di energia elettrica possono ottenere un beneficio pari al 25% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo trimestre 2022;
- le imprese a forte consumo di gas naturale possono ottenere il 20% della spesa sostenuta per l'acquisto del medesimo gas, consumato nel secondo trimestre solare dell'anno 2022
Sono previsti anche aiuti per imprese meno energivore.
- a favore di queste imprese il contributo straordinario sotto forma di credito di imposta è pari al 12% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica, effettivamente utilizzata nel secondo trimestre dall'anno 2022
- infine per le imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale, il contributo è pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del medesimo gas, consumato nel secondo trimestre solare dell’anno 2022.
Bonus energia e gas 2022 >> Clicca qui << per saperne di più
In conclusione
Sicuramente il Bonus bollette non risolverà tutti i problemi che il caro energia sta creando alle imprese, e di conseguenza a tutti i consumatori, ma non sfruttarlo al meglio è sicuramente un errore.
Se ti occorrono informazioni più dettagliate >> Clicca Qui << e invia subito la tua richiesta. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni che ti occorrono.
Successivo
IMPORTANZA DELLA PEC