NIDI Regione Puglia, che cos'è ?
Aria di rinnovamento dalla Regione Puglia: dal 17 febbraio 2022 è attivo il Nuovo bando NIDI - Nuove Iniziative d'Impresa.
Il Bando NIDI è il Fondo creato dalla Regione Puglia a favore di giovani, donne e dipendenti che rilevano imprese in crisi o confiscate. Sono ammesse altresì le imprese esistenti che vogliono effettuare un subentro generazionale e le imprese turistiche.
La nuova versione del NIDI vuole supportare anche coloro che, a causa del COvid-19, hanno dovuto cessare la propria impresa; sarà possibile presentare la domanda per riaprire una nuova attività, dopo solo un mese dalla chiusura.
Chi sono i beneficiari del bando NIDI ?
- Compagini Giovanili, da costituirsi in forma di società, partecipate interamente da giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data della domanda preliminare;
- Imprese Femminili, sia in forma di impresa individuale che di società, partecipate interamente da donne di età superiore a 18 anni;
- Nuove Imprese, partecipate per almeno il 50%, sia del capitale sia del numero di soci, da soggetti svantaggiati appartenenti, alla data di presentazione della domanda preliminare posseggano determinati requisiti.
- Imprese Turistiche in possesso dei medesimi requisiti previsti per le Nuove Imprese, che vogliono avviare un’attività di B&B imprenditoriale o affittacamere.
Il bando NIDI Puglia prevede un programma di investimenti completo, organico e funzionale di importo complessivo compreso tra 10.000 e 150.000 Euro.
Tale limite massimo è:
- Ridotto a 50.000 Euro per le Compagini Giovanili;
- Ridotto a 100.000 Euro per le Imprese Femminili;
- Innalzato a 250.000 Euro per le iniziative imprenditoriali nella forma della micro e piccola impresa, riguardanti:
- Passaggio generazionale;
- Rilevamento di impresa in crisi da parte dei dipendenti che intendano salvaguardare la propria occupazione;
- Società cooperative di lavoratori dipendenti dell’impresa confiscata che, ai sensi dell’Art.48, comma 8, lettera a del D.Lgs 159/2011 e s.m.i., gestiscono aziende confiscate con provvedimento di confisca definitiva.
Quali attività sono ammissibili?
E' possibile consultare l'elenco dei codici Ateco ammissibili nell'Allegato 1 pubblicato su Sistema Puglia.
A quanto ammontano le agevolazioni?
Il programma di spesa può avere un importo compreso tra € 10.000 e € 150.000 con una copertura come di seguito riportata:
Quali sono le spese ammissibili?
Le spese ammissibili per il Bando NIDI si dividono in due categorie:
- Spese di investimento (arredamenti, macchinari, impianti, opere edili e assimilate, programmi informatici ecc)
- Spese di gestione (materie prime, semilavorati, locazione di immobili, utenze, premi per polizze assicurative, ecc)
Vuoi dare il via alla tua idea imprenditoriale? Vuoi avere ulteriori informazioni su questa nuova opportunità? >> CLICCA QUI << e un nostro consulente sarà a tua disposizione!
Precedente
IMPRESE CREATIVESuccessivo
CHE COS’E’ IL CODICE ATECO E DOVE SI TROVA