1.Scegliere il commercialista sulla base di una pluralità di elementi vagliati e ponderati e non solo perché magari è il vicino di casa o un amico: un commercialista veramente capace e preparato può fare la differenza per la propria impresa. Va scelto come se fosse un collaboratore sul quale riponiamo la massima fiducia.
2.Incontrare più di un commercialista prima di decidere quello definitivo: quando si incontra un professionista, fare una preliminare e analitica descrizione della tua attività e verificare il grado di attenzione e se il professionista ha già maturato esperienze nel tuo settore e soprattutto se il tuo settore gli interessa. In buona sostanza si deve comprendere se il commercialista può far nascere una sinergia vantaggiosa per l’attività che si vuole intraprendere.
3.Analizzare la sua struttura e i suoi collaboratori: un ufficio non in ordine e trascurato, potrebbe essere un segnale negativo.Prestare attenzione anche allo staff dei dipendenti/collaboratori, che molto probabilmente saranno gli interlocutori principali nel rapporto con lo Studio.